A fronte delle numerose guerre e conflitti in atto nel mondo, il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) ha proposto, e realizzato, un incontro per pregare e meditare per la pace invitando tanti amici di fedi religiose diverse.
L’evento che si è tenuto martedì 16 gennaio, alle ore 18, nel giardino della sede di via Monte Rosa 81. A intervenire sono stati invitati amici (non rappresentanti ufficiali) di varie fedi religiose: buddhisti e musulmani, ebrei e induisti, cristiani di diverse confessioni.
L’incontro, è nato all’insegna dell’amicizia e della solidarietà con chiunque nel mondo sta soffrendo per conflitti e violenze, oppressioni e sfollamenti in corso. Finalizzato ad essere un momento di preghiera ecumenica nella quale i credenti di diverse fedi, non credenti ma sensibili al problema, si potessero incontrare per pregare e meditare insieme per la Pace.
Ognuno, a partire dal proprio credo e nella propria lingua, ha proposto una breve preghiera, una meditazione o un canto ispirati alla Pace, L’incontro era aperto a tutti, in particolare alle famiglie. Ai bambini di queste ultime gli educatori del PIME hanno proposto in sede separata alcune attività laboratoriali.
Nel grande giardino, a mo’ di processione, il gruppo dei presenti con candele accese in mano, si spostava da un punto all’altro, sostando per il momento di preghiera. Alla fine il gruppo si è ritrovato intorno ad un grande fuoco acceso circondato dai bambini presenti e attorno al fuoco un cerchio di ceri accesi fissi sul suolo. Qui, con canti e preghiere, a catena e mano nella mano ha avuto la fine l’evento.
Leggi Qui la “chiamata” all’incontro.
____________________________________________________________________________________________
Disclaimer (clicca per leggere – puoi rivendicare diritti di proprietà su riferimenti e immagini)