Convenzione sul fisco

Nel novembre 2023 L’Assemblea generale dell’ONU ha approvato una risoluzione con cui si avvia l’elaborazione di una Convenzione globale che riguarda la fiscalità. E’ stata infatti istituita una Commissione intergovernativa che entro agosto 2024 deve preparare tale documento. Nell’ultima votazione la risoluzione ha ottenuto 125 voti a favore, 48 contrari, 9 astenuti. Tra i contrari Stati Uniti, Regno Unito, tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Le Regole sulla fiscalità sono attualmente dettate dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), cioè dai paesi più ricchi, che hanno voce in capitolo sia per quanto concerne l’evasione fiscale delle imprese multinazionali, sia per ottenere l’occultamento delle ricchezze dei privati. Si calcola che complessivamente si perdano ogni anno almeno 480miliardi di euro di tasse non pagate a causa di paradisi fiscali, segreti bancari e agevolazioni varie a favore dei più ricchi. I benefici di tali operazioni vanno per il 75% ai paesi OCSE, che infatti hanno votato contro la nuova risoluzione.
Finora non si era mai riusciti a portare in Assemblea Generale la facoltà di stabilire un quadro globale di regole per la fiscalità: speriamo che si avvii al più presto una stagione di maggiore equità a livello mondiale con la Convenzione che si sta cercando di elaborare.

_________________________________________________________________________
Fonti (clicca sui link se desideri approfondire l’argomento)

FiscoOggi.it    https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/notizie-flash/articolo/convenzione-sulla-cooperazione-fiscale-disco-verde

Valori.it         https://valori.it/convenzione-tassazione-onu/

Focsiv.it        https://www.focsiv.it/iniziati-i-negoziati-onu-per-una-convenzione-fiscale-globale/#:~:text=Una%20Convenzione%20ONU%20sulla%20tassazione,e%20la%20protezione%20dell’ambiente
__________________________________________________________________________________________
Disclaimer   (clicca per leggere – puoi rivendicare diritti di proprietà su riferimenti e immagini)
___________________________________________________________________________________________

Notizie in breve