Democrazie in pericolo di estinzione

A marzo di ogni anno il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Goteborg pubblica il risultato di uno studio dal titolo “Variety of Democracy (V-Dem)” sullo stato di salute delle Democrazie nel Mondo. Un’indagine che coinvolge oltre 3.700 ricercatori e altri esperti provenienti da 180 paesi. Secondo gli organizzatori, “Il set di dati V-Dem include più di 450 indicatori specifici, oltre 50 diversi indici su democrazia e diritti umani, società civile, sistema giuridico, ecc. 30 milioni di punti dati per 202 Paesi che coprono il periodo 1789-2021”.

I dati relativi al 2022 sono sorprendenti e sconfortanti allo stesso tempo per l’evidente declino dei Paesi a regime democratico e l’aumento di quelli a regime autocratico o dittatoriale.
Ne ha parlato il quotidiano spagnolo El Pais (clicca per leggere) con un articolo del 17 maggio 2022 a firma Moises Naim  .
L’articolo mette in evidenza che nell’ultimo decennio la popolazione che vive senza democrazia è passata dal 49% al 70%. Secondo lo studio V-Dem, nel 2022 si sono contati 42 Paesi con regime autocratico, con il 43% della popolazione mondiale, rispetto a 33 paesi e al 36% della popolazione del 2021.  Il confronto con il 1985, poi, è impietoso: “I progressi nei livelli globali di democrazia, compiuti negli ultimi 35 anni, sono stati spazzati via”
Le ragioni di tale declino vengono attribuite principalmente alla fatto che “la maggior parte degli attacchi alla democrazia sono stati deliberatamente opachi e difficili da percepire, il che, di conseguenza, ha reso molto più difficile per le persone reagire” e, negli ultimi quindici anni, anche alla
“distrazione” dei governanti causata dai contraccolpi della crisi finanziaria globale post 2009, dagli effetti del riscaldamento globale, dalla pandemia da Covid 19, che ha causato milioni di morti nel mondo.

________________________________________________________________

Per l’eventuale traduzione dall’inglese utilizzare un traduttore automatico on line .

(ad esempio  https://translate.google.it/?hl=it )

____________________________________________________________________

Disclaimer  (clicca per leggere – puoi rivendicare diritti di proprietà su riferimenti e immagini)

 

Notizie in breve