Abu Dhabi: casa comune per le religioni di Abramo

Gabriella Carlon
12-5-2023
Ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, si è creato uno spazio comune per le tre religioni di Abramo (Abrahamic Family House): un complesso di edifici che comprende una chiesa cattolica, una sinagoga e una moschea. Il complesso interreligioso pare ispirarsi al Documento sulla fratellanza umana per la pace mondiale e la convivenza comune (4 febbraio 2019), firmato da papa Francesco e dall’imam Muhammad Ahmad al-Tayyib.
Gli abitanti degli EAU sono circa 9.700.000, di cui 11% cittadini, il resto stranieri: 27% provengono dall’India, 13% dal Pakistan, 7% dal Bangladesh, a cui si aggiungono numerose altre nazionalità in minori percentuali. La religione ufficiale è l’islam, praticato dal 76% degli abitanti; sono induisti o buddisti il 15%, cristiani il 9%. Tante nazionalità e religioni diverse convivono pacificamente grazie a una politica di grande tolleranza che permette luoghi di culto diversificati, anche se vieta il proselitismo non islamico.

Firma del Documento sulla fratellanza umana

 

Speriamo che il Documento sulla fratellanza umana (clicca Qui per leggere) possa ispirare le diverse religioni, tanto da renderle strumenti di pace. Troppi eserciti sono stati benedetti (e  purtroppo sta tuttora avvenendo).
__________________________________________________________________________________________
Note:
Fonte immagine di apertura:  https://www.forhumanfraternity.org/
Immagine della firma del Documento da Vatican Media
___________________________________________________________________________________________
Disclaimer   (clicca per leggere – puoi rivendicare diritti di proprietà su riferimenti e immagini)

 

Mondo